cultura

La Compagnia Anfiteatro di Seregno debutta all'Out Off con lo spettacolo ARIA

07/02/2017

ARIA, una fiaba sulla libertà
Debutto domenica 19 febbraio ore 16 – Teatro OUT OFF , Via Mac Mahon, Milano.
Per prenotazioni teatrooutoff.it  tel. 02 3453 2140

È al debutto il nuovo spettacolo della compagnia ANFITEATRO con Naya Dedemailan, scritto da Francesco Niccolini, diretto da Roberto Aldorasi, con le scenografie di Antonio Panzuto, premio “Maschere del Teatro 2016”.

“ARIA” è una fiaba moderna sulla libertà di espressione, sulla fuga dall’oppressione, dalla dittatura, dai divieti, sul rapporto padre e figlia. Un’opera intensa, dura ma ironica al tempo stesso in cui la penna di Niccolini ha saputo affrescare personaggi profondi e lacerati dal proprio bisogno di realizzazione. La metafora della mancanza di “ARIA” , che è anche il nome della protagonista adolescente, è un monito a tutti noi di guardare oltre il mare che ci divide da un mondo dove la libertà è una conquista o da dove si fugge per cercarla, mettendo a rischio la propria vita.

comunicati
rassegna

Le ragioni del sì e del no. Studenti a lezione di dibattito politico

Due ore e quindici minuti: tanto è durato l’avvincente incontro “Le ragioni del sì e del no al Referendum” svoltosi presso la Sala Gandini di Seregno giovedì 24 novembre. Un incontro di forti contenuti e grande partecipazione che ha coinvolto una platea di oltre 150 studenti maggiorenni dell’Istituto Primo Levi di Seregno.

rassegna

Seregno - Mafia e stragismo. Proiezione film "Rapido 904. La strage di Natale"

A 6 mesi esatti dalla partecipatissima fiaccolata+film per dire NO alle mafie, mantenendo la promessa fattaci con comitati, associazioni promotrici e singole/i cittadine/i di non mollare l'attenzione e dare continuità ad iniziative sul tema, il collettivo AG!TAmente e Libera Monza e Brianza organizzano una serata di informazione e divulgazione.
Sarà proiettato il film documentario "Rapido 904. La strage di Natale" di Martino Lombezzivincitore del premio "Filmare la storia 2016"; finalistaall'"Ariano Irpino Film Festival 2016" sezione documentari; in concorso a "Documentaria Noto 2016".
Sarà presente il regista che, a fine proiezione, chiacchiererà con Monia Colaci (attivista anti-mafia) e il pubblico.

A Meda approvata in CC la mozione di Sinistra e Ambiente per una memoria del disastro diossina dell'ICMESA

Il 27-7-016, nell'ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva, è stata discussa e approvata all'unanimità dei presenti (Sinistra e Ambiente, Pd, Meda per Tutti, Lega Nord e PdL/Ncd) la mozione di Sinistra e Ambiente sulla Memoria del disastro causato dall'ICMESA (azienda del gruppo Hoffmann- La Roche) con la fuoriuscita della diossina TCDD il 10 luglio 1976.
La mozione chiedeva la collocazione di un pannello illustrativo presso il muro della fabbrica all'entrata del Centro Sportivo di Meda.

comunicati

L'Orrido di Origgio

24 / 07 / 2016
di Cinzia

Qualche mese fa sono iniziati i lavori di RIQUALIFICAZIONE del parco Villa Borletti di Origgio, tutti hanno pensato che finalmente si sarebbe dato, ad un parco storico, il giusto prestigio e sicurezza dato che di notte era diventato luogo d'incontro di persone che, oltre al chiasso e al vandalismo, lasciavano bottiglie rotte e rifiuti di ogni genere vicino ai giochi dei bambini e sulle panchine.

rassegna

Mozione di Sinistra e Ambiente per una memoria sul disastro diossina dell'ICMESA anche a Meda

Il 16-5-016 è stata presentata a Meda una mozione di Sinistra e Ambiente per un punto di memoria al muro dell'ICMESA, in continuità con i pannelli informativi del "Ponte della Memoria" (dislocati nella porzione sevesina del Bosco delle Querce) e per installare la mostra sul disastro dell'Icmesa e il Bosco delle Querce nella Medateca. Perchè la memoria va trasmessa e coltivata.
La mozione è stata messa all'OdG del Consiglio Comunale del 23-05-016.
Dettagli e testo della mozione su:

comunicati

Seregno - Notte partigiana, spettacolo teatrale per ricordare la Liberazione

25 aprile 2016

di Silvano Ilardo, Stefano Lo Jacono e Leonardo Sabìa

Essendo fondamentalmente dei furbetti, cercavamo su internet una citazione con cui introdurre lo scritto in poco tempo. La legge del contrappasso ci ha meritatamente puniti facendoci impiegare l'intera mattinata nella rilettura delle biografie degli antifascisti. Decisamente qualcuno ha scelto la parte giusta della Storia. Qualcuno invece ha scelto la parte sbagliata. Per aver causato povertà, soprusi, violenza, guerre, per non aver avuto ideali.

rassegna

Cascina Triulza: tredici nuovi eventi con circa 1900 partecipanti in calendario entro maggio

Cascina Triulza: tredici nuovi eventi con circa 1900 partecipanti in calendario entro maggio

L’unica struttura rimasta operativa nell’area Expo continua le sue attività all’insegna dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile

comunicati

Avviato il secondo livello della Scuola di Formazione Politica dell'ASSOCIAZIONE ALISEI

Dopo il grande successo del primo modulo che ha visto la partecipazione di oltre quaranta giovani provenienti da tutta la provincia, ha preso il via il secondo livello della scuola.
 
“Da oggi il territorio brianzolo è più ricco. Quella che fino a pochi giorni fa era una scommessa di pochi si è trasformata in una entusiasmante realtà” ha dichiarato Simone Pulici, membro del Comitato Scientifico.
 
Il secondo livello di approfondimento ha l'ambizione di inserire le problematiche che il nostro paese sta affrontando all'interno del contesto europeo.

comunicati

Comunicato Infonodo - pubblicazione di eventi

Vi informiamo che da oggi potete pubblicare le vostre iniziative culturali gratuitamente sul sito web www.infonodo.org
Il sito è fortemente localizzato, ha circa 2000 visite uniche giornaliere quasi tutte provenienti dal territorio (brianza).
Occorre crearsi un account ed utilizzare il form per la creazione degli eventi. Tutto molto veloce e semplice.
La pubblicazione non è immediata perché necessita di una validazione redazionale.
Poi, per gli utenti abituali,  sarà diretta.

comunicati

Seveso: Giovanna D'Arco di Verdi in diretta dalla Scala di Milano

7 Dicembre 2015
Cinema Politeama Seveso
ore 17.00 In diretta dal Teatro Alla Scala di Milano
Introduzione storica a cura di Luigi Inzaghi
Negli intervalli tra i tre atti è previsto un buffet.

prenotazione obbligatoria
Biblioteca Civica - tel. 0362 508845

 

Locandina Seveso

comunicati

FOA Boccaccio: buone ricette in tempi difficili (progamma)

Nell’ambito del ciclo BUONE RICETTE IN TEMPI DIFFICILI
Giovedì 19 novembre 2015, FOA Boccaccio 003, via Rosmini 11, Monza
CRONACHE DAL KURDISTAN
http://boccaccio.noblogs.org/files/2015/11/19112015web.jpg
ore 20.00 cena tradizionale curda (5 euro bevanda inclusa)
ore 21.00 “Il cammino di pace di Ocalan” (documentario)
ore 21.30 Assieme ai nostri compagni tornati da un viaggio in Bakur
proveremo a comprendere come viene messo in pratica il confederalismo

comunicati

Chagall vietato ai minori: l’assurda tolleranza estremista

di Cristina Soffici da il Fatto quotidiano

Per venire incontro alla sensibilità di famiglie non cattoliche”. Con questa motivazione è stata annullata una gita di classe alla mostra di Palazzo Strozzi “Bellezza divina”, dedicata al rapporto tra arte e sacro. Vittime della folle decisione – presa non è chiaro da chi –sono i bambini della terza elementare dell’Ist ituto Matteotti di Firenze. La gita non si farà “visto il tema religioso della mostra”, si legge nel verbale della riunione del consiglio interclasse tenutosi lo scorso 9 novembre e distribuito a tutti i genitori.

rassegna

V° edizione Brianza Film Corto

Festival V° edizione 2015 Serata di premiazione 13 Novembre 2015 ore 21 Autorium Disarò Piazza M. Arrigoni Cesano Maderno Ingresso gratuito

comunicati

Seregno - Consegnate le firme della petizione "Lasciateci il cinema Roma" per salvare dalla chiusura la sala nata nel 1924

Comunicato stampa

Il 14 luglio abbiamo consegnato, per la protocollazione presso gli uffici comunali di Seregno, i moduli con 3.007 (tremilasette!!) firme di cittadine e cittadini di Seregno e dintorni per la campagna “Lasciateci il cinema Roma”.

Il cinema Roma ha aperto a Seregno fra le due guerre mondiali (nel 1924). Ora la proprietà vorrebbe cambiare destinazione d'uso all'immobile e intende procedere allo sfratto.

rassegna

Anche a Seregno c’è Cinema Estate!

Quest’anno siamo al Centro di Formazione Professionale S. Pertini.

In allegato inviamo il programma che, oltre ai film, vede  in calendario  uno spettacolo teatrale
sul drammatico disastro di Seveso del 1976, una vicenda tornata attuale con il progetto di Pedemontana.

Per consultare le schede dei film e dello spettacolo,  potete visitare il nostro sito alla pagina
http://www.controluce.com/node/3330

comunicati

Varedo - EXPO ARTE Mostra arte contemporanea Villa Bagatti Valsecchi

di A. Migliaccio

Mangiatori di nuvole. Realismo pittorico, mito e allegoria nell’arte contemporanea

L’idea è semplice, ma così intensa da lasciarci increduli. E qui la realtà assume un significato simbolico, un secondo livello oltre quello dell’apparenza. Tanto che la prima realtà rapidamente si dissolve, e noi siamo costretti a vedere altro. Anche chi sarà invitato alla vernice di questa mostra potrà entrare in scena e farsi l’Angelo senza ali di una nuova Annunciazione, o Maria Maddalena, o Caino. Non dovrà fare altro che continuare a vivere come se stesso. La pittura di Normanno ne asseconderà l’esistenza indirizzandola verso un valore più alto, verso una verità scritta nella storia dell’uomo. Vittorio Sgarbi – Recensione a vernice di Rocco Normanno.

rassegna

Limbiate - Due giorni di incontri su mafie, corruzione e cultura della legalità

comunicato stampa

Venerdì 13 marzo ,
ore 20,30 Aula consiliare "Falcone-Borsellino"
Incontro pubblico per la presentazione del libro "Nostro Onore" scritto dal magistrato Marzia Sabella (Commissione Nazionale Antimafia) e la giornalista Serena Uccello.

MARZIA SABELLA:
« Quando interrogai Provenzano capii che il vero boss, nella forma, non era lui. Lo era nella sostanza e lo dimostrano i pizzini con cui dava ordini agli affiliati di tutti i mandamenti. »

rassegna
Abbonamento a Scambia informazioni

Semi Kattivi

Costruiamo il network

Hai un blog personale,
gestisci un sito di informazione territoriale?
Contatta la redazione e costruisci con noi
un Network indipendente di informazioni.

Leggi tutto »

Pubblica anche tu su infonodo.org!

Pubblica su Infonodo il tuo articolo.

Scopri come partecipare »